Letti per voi - Le Relazioni Virtuose


L’uomo può esprimere se stesso solo attraverso le sue relazioni, il confronto con gli altri e il dialogo costruttivo. L’universo umano è fatto di relazioni, da qui l’importanza della PNL, ossia della Programmazione Neuro Linguistica, nella comunicazione interpersonale, quindi, nelle relazioni fra gli uomini.

Le Relazioni Virtuose di Claudio Maffei parla proprio dell’efficacia della PNL nei rapporti umani come procedimento usato da tutti gli esseri umani per codificare, trasferire, guidare e modificare il comportamento. In realtà la PNL è molto di più. E’ un’altra maniera per vivere e concepire il mondo circostante: un modo per cambiare la propria vita aprendosi a nuove risorse e nuove opportunità ecco perché secondo tale scienza ascolto attivo, flessibilità, creatività e disponibilità rappresentano i pilastri delle nostre buone relazioni.

Normalmente spendiamo più tempo ed energie a leggere libretti per far funzionare meglio il nostro cellulare o il lettore di cd piuttosto che ad imparare come funziona il nostro cervello. Si aggiunge sempre, non si tira mai via nulla, c’è in ciò un processo di trasformazione per cui, la cosa peggiore che possa capitare, è quella di diventare migliori.

Lo studioso americano Tom Peters sostiene che siamo entrati nella quinta Era dell’ Uomo:
1) Era della Caccia (cacciatori);
2) Era dell’Agricoltura (contadini);
3) Era dell’industria (operai);
4) Era dell’informazione (impiegati e funzionari);
5) Era delle relazioni (creatori di emozione ed empatia).

Per chi volesse ottenere successo e felicità in questa nuova era, Le relazioni virtuose sono lo strumento adatto.

L'autore

Claudio Maffei, nato a Milano nel 1952, è oggi considerato, a livello nazionale, uno degli esperti più noti nel campo delle relazioni interpersonali.

Svolge un’intensa attività di docenza, presso aziende e enti pubblici, sulle competenze di comunicazione: parlare e scrivere con efficacia, motivazione e cambiamento.

E’, inoltre, coach e trainer di politici, manager pubblici e privati ai massimi livelli.

Durante gli anni dell’Università ha maturato esperienze in campo artistico, teatrale e televisivo sia come autore sia come attore.

E’ quindi entrato, giovanissimo, con una sua struttura, nel mondo della comunicazione.

Per oltre vent’anni al vertice delle associazioni professionali del settore.

Presidente della Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) e dell’I.C.I. (Interassociazione della Comunicazione d’Impresa), membro del consiglio europeo della CERP (Confédération des Rélations Publiques).

La sua attività di consulenza e formazione abbraccia i più svariati settori; dall’industria alla politica, dal turismo alla pubblica amministrazione.

Professore a contratto in alcuni Master Universitari post-laurea, è autore e coautore di libri, dispense universitarie e altre pubblicazioni.

Commenti

Post più popolari