Letti per voi - La via della prosperità

Un giorno, in un paese lontano, un giovane andò dal suo maestro spirituale per chiedergli il segreto della ricchezza. Il maestro, allora, gli spiegò che nel cuore di ogni essere umano risiedono due dee: la Dea della Conoscenza e la Dea della Ricchezza.

"Amale entrambe", disse il maestro, "ma concentra tutte le tue attenzioni sulla Dea della Conoscenza, e la Dea della Ricchezza impazzirà di gelosia e ti colmerà di attenzioni. Quanto più ti interesserai alla Dea della Conoscenza, tanto più la Dea della Ricchezza s'interesserà a te. Ti seguirà dovunque andrai e non ti lascerà mai, e la ricchezza che desideri sarà tua per sempre".

Questa parabola, raccontata da Deepak Chopra nel suo libro La via della prosperità sfata un vecchio mito, quello secondo il quale ricchezza interiore e ricchezza esteriore sono in contrasto tra loro e tendono ad escludersi a vicenda.
Secondo la filosofia New Age, invece, la ricchezza materiale è una naturale conseguenza di quella spirituale, ovvero della conoscenza di se stessi e delle leggi della vita. A poco serve, quindi, affannarsi a rincorrere il benessere economico come se fosse qualcosa di esterno a noi perché "tutta la felicità e tutta la ricchezza che ci sono state promesse si trovano dentro di noi e sono sempre state lì".

Chopra ribadisce in questo libro, che lo ha consacrato come una delle figure più importanti della New Age, che ogni uomo ha diritto alla felicità, al benessere e alla piena realizzazione di sé, ed ogni uomo può ottenere ciò che desidera semplicemente prendendo coscienza delle leggi del mondo.

Basta quindi un programma basato su semplici azioni quotidiane per concretizzare i propri desideri, realizzando se stessi in piena armonia, e non in conflitto, con tutto il creato.

Nella Via della prosperità il medico indiano, guidato dagli insegnamenti vedici e dalle scoperte della nuova fisica, rivela quale sia la fonte di ogni ricchezza, come ricreare in sé la coscienza della prosperità e quale sia il potere dell'attenzione, dell'intenzione e della consapevolezza che crea la "realtà".

Memorabile il fondamento secondo cui la ricchezza non è il possesso in sé di beni materiali, ma la coscienza dell'infinità e unicità della sostanza da cui ogni cosa si manifesta.

L'autore
Deepak Chopra è conosciuto in tutto il Mondo per aver proposto un nuovo paradigma che ha rivoluzionato la saggezza comune nel campo della connessione tra mente, corpo, spirito e salute.
Il suo lavoro ha tracciato nuove vie per liberare l'incredibile potenziale che risiede dentro tutti noi e che ci porta verso il benessere fisico, emozionale, spirituale, mentale e sociale.
Il Dr. Chopra ha stabilito il principio fondamentale che la salute perfetta non è soltanto assenza di malattia, ma bensì uno stato vitale di equilibrio e integrazione di corpo, mente e spirito. Egli inoltre ha unito le teorie della moderna fisica quantistica con la saggezza senza tempo delle culture antiche.

Qui puoi leggere un'intervista a Deepak Chopra.

Commenti

Anonimo ha detto…
Interessante questo libro, anche se la filosofia new age non mi sconfinfera molto. Grazie Demetra.
Anonimo ha detto…
Ciao,
sì lo è :-)
come mai non ti sconfinfera la new age?
Anonimo ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Post più popolari